Cos'è l'Ortocheralogia?

L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile correggere un difetto di vista attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto.
Questa tecnica consiste nell’applicazione di lenti rigide gas permeabili (RGP) con una conformazione particolare, detta a geometria inversa, per modificare la forma della cornea a scopo ottico.
Le lenti per ortocheratologia notturna sono fatte con materiali estremamente permeabili all’ossigeno e si portano solo mentre si dorme: in questo modo producono una riduzione temporanea del difetto di vista cambiando la forma della superficie della cornea, che possiede un certo grado di plasticità. Quando la lente è sull’occhio si vede bene come con una lente convenzionale; quando al mattino la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata e si continua a vedere bene ad occhio nudo per tutto il giorno, senza occhiali e senza lenti a contatto.
Dopo un primo periodo di adattamento, la visione nitida ad occhio nudo dura fino a sera. Rimettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo. Questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso di queste lenti, è sufficiente un breve periodo di sospensione perché la cornea ritorni alla sua forma originaria. L’ortocheratologia è un’alternativa sicura ed efficace adatta a bambini, ragazzi ed adulti.
Se si sceglie di sottoporsi a un trattamento ortocheratologico, è necessario eseguire alcuni test preliminari che permettono di verificare lo stato di salute dell’occhio e di eseguire una mappa della cornea. Per la mappatura viene utilizzato uno strumento chiamato topografo corneale. Così come una carta topografica della superficie terrestre è in grado di mostrare pianure, valli e colline di una particolare area geografica, allo stesso modo la mappa topografica della cornea è in grado di rappresentare nel dettaglio la forma e le caratteristiche ottiche della cornea. I dati di curvatura e dimensione della cornea, uniti a quelli del difetto refrattivo saranno poi utilizzati per scegliere la lente a contatto da ortocheratologia più adatta per modellare in modo preciso la cornea.
Nel momento in cui vengono consegnate le lenti a contatto, sarà spiegato come metterle, toglierle, pulirle e conservarle. Verranno quindi fissati appuntamenti di controllo per valutare l’applicazione dopo le prime notti di utilizzo. Nel primo periodo sarà controllato lo stato della cornea e l’efficacia del trattamento. In alcuni casi è necessario modificare le lenti per migliorare i risultati
*fonte– eurok.eu

Mobirise

CONDIVIDI QUESTA PAGINA!

TENANI OTTICA - CORSO DEL POPOLO, 371 - 45100 ROVIGO - TEL./FAX: 0425.34.011

Created with Mobirise css themes