Lenti a contatto Ortocheratologia (lenti notturne) e per Post-Chirurgia

Milioni di persone in tutto il mondo portano ogni giorno lenti a contatto, anche se, guardandole, non si nota.
Che cos’è una lente a contatto?
Una lente a contatto è una sottile protesi biocompatibile posta sul film lacrimale che ricopre la superficie dell’occhio. La lente a contatto è per sua natura trasparente, ma spesso viene sottoposta ad una leggera colorazione che la rende più visibile e ne facilita l’uso. Oggi le lenti a contatto sono disponibili in materiali rigidi gas permeabili (RGP) o morbidi.
Un corretto utilizzo delle lenti a contatto, migliora la qualità della visione e porta ad salute ottimale per gli occhi.
Esiste un’età giusta per le prime lenti a contatto? I bambini possono portare le lenti a contatto?
Sebbene non vi sia un’età minima raccomandata per iniziare, è importante valutare se le lenti a contatto siano il rimedio appropriato, in base ad una serie di valutazioni, previa visita oculistica, fatte dall’ottico optometrista basandosi sulle necessità del bambino/a
Vantaggi delle lenti a contatto
Le lenti a contatto correttive :
• ampliano il campo visivo
• migliorano la pratica dello sport e le relative prestazioni
• offrono un’esperienza visiva migliore soprattutto a persone con problemi di cheratocono e cheratoplastica
Sebbene le lenti a contatto servano innanzitutto a correggere la vista, sono disponibili anche lenti a contatto colorate e cosmetiche con finalità puramente estetica: per accentuare o cambiare completamente il colore degli occhi o per “far assumere” una forma particolare al nostro occhio come nei film.
Nel nostro centro applicativo è anche possibile provare e avere tutte le risposte sulle lenti a contatto ortocheratologiche o post-chirurgiche.

Le lenti a contatto ortocheratologiche, ovvero le lenti notturne, per miopi, astigmatici ed ipermetropi, sono lenti a contatto speciali che si mettono solo di notte, agiscono durante le ore del sonno e riducono la miopia progressivamente fino ad ottenere una vista perfetta senza lenti. (si può mettere cliccabile la parola “ortocheratologiche” con i link che porta alla pagina relativa all’ortocheratologia).
Lenti a contatto post-chirurgia sono prodotte con materiali estremamente compatibili con il tessuto corneale e vengono applicate con tecniche d'avanguardia, in quanto a seguito dell'intervento chirurgico per la correzione del difetto visivo, da subito o a distanza di anni, la superficie corneale può presentarsi irregolare e non permettere una buona visione naturale che gli occhiali o lenti a contatto tradizionali non riescono a correggere.
Queste lenti prevedono i controlli periodici finalizzati ad accertare la continua idoneità e integrità delle lenti oltre allo stato della cornea e alle sue eventuali variazioni topografiche.
Qualunque sia il tuo stile di vita, le tue esigenze, e le tue necessità, possiamo aiutarti a scegliere le lenti a contatto o le soluzioni più idonee per soddisfarti ed essere libero dagli occhiali da vista.


Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un oculista .


CONDIVIDI QUESTA PAGINA!

TENANI OTTICA - CORSO DEL POPOLO, 371 - 45100 ROVIGO - TEL./FAX: 0425.34.011

Made with Mobirise